Search

Blog

repubblica – Chiude la Locanda dei Girasoli, per 22 anni ha dato lavoro a ragazzi down e con disabilità

Dopo 22 anni di attività chiude definitivamente la Locanda dei Girasoli, il ristorante-pizzeria in via dei Sulpici al Quadraro che per tutto questo tempo ha dato lavoro a un gruppo di ragazzi down e con disabilità intellettiva.

La morsa della pandemia non ha risparmiato il locale, che senza risorse e con poca clientela è costretto ad abbassare le serrande una volta per tutte. Tanti, negli ultimi anni, gli sos. La cooperativa che gestisce il ristorante ha dato l’annuncio della chiusura sui canali social: “Ventidue anni fa in silenzio abbiamo mosso i nostri primi passi”, si legge nel post. “Così prendeva vita la Locanda dei Girasoli: un’opportunità straordinaria di formazione e inclusione lavorativa. In questi anni, noi tutti, con grande sacrificio e orgoglio abbiamo trasformato un utopia in realtà. I nostri ragazzi hanno imparato più di un mestiere e il significato della parola lavoro, diventando dei veri professionisti”.

E ancora: “Hanno incontrato avversità e le hanno superate affrontandole a testa alta, hanno conosciuto il rispetto per il prossimo e condiviso tutto se stessi nella maniera più genuina, hanno creato una famiglia che porta il nome di un fiore splendido che segue sempre il sole”. E poi l’annuncio: “La Locanda chiude, in silenzio, proprio come ha preso vita 22 anni fa. È stato straordinario lavorare insieme a voi. Grazie a tutti quelli che in questi anni ci anno sostenuto”.

Dopo otto mesi di chiusura, la Locanda dei Girasoli aveva riaperto a giugno del 2021, dopo un lungo restyling dovuto a problemi strutturali. Qualche mese prima era arrivato un annuncio simile a quello lanciato oggi, 12 gennaio, dalla cooperativa: “Il nuovo Dpcm è stato per noi il colpo finale, dopo un’annata andata avanti a singhiozzo, chiudiamo i battenti”.

Nello specifico, “i fatturati erano troppo bassi – avevano spiegato dalla Locanda – i clienti affezionati, un po’ intimoriti dal virus, ma anche dal diffuso allarmismo, hanno evitato di venirci trovare”. E a poco erano serviti la solidarietà dei tanti habitué, oltre che dalle istituzioni, in particolare dall’Arsial, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, e dalla Regione.

Saputo del guasto strutturale, il governatore Nicola Zingaretti si era adoperato per accelerare le operazioni per spostare la Locanda in un casale, il Casale dei Girasole, una struttura vicino le catacombe di San Callisto, in zona Appio. Poi, però, si era optato per rimettere a posto il locale al Quadraro, che aveva effettivamente riaperto a giugno del 2021. Ma pranzi e ceni all’insegna dell’inclusione sono durati appena sei mesi. Poi oggi l’addio.