Premio ANMIL – Lavoro Sicuro Solidale 2015 alla “Brigata di cucina” di Fabiana De Sario
Roma, 16 giugno 2015 – Un altro importante riconoscimento per la LOCANDA DEI GIRASOLI: dopo il Premio ricevuto dal Centro Studi Cultura e Società di Torino per il progetto OPEN, questa volta ad emozionare e colpire una giuria di valutazione è stata un’Immagine Fotografica, dal nome inequivocabile “Brigata di cucina”, opera di Fabiana De Sario, collaboratrice e professionista della Locanda. Fabiana è riuscita a catturare “l’attimo fuggente”, il momento in cui Ettore e i suoi colleghi sono all’opera in cucina durante la prima giornata di formazione presso il prestigioso Hotel Eden di Roma.
Integrazione, professionalità, competenza, armonia e sicurezza: queste le parole chiave che caratterizzano la fotografia premiata. Difatti la motivazione espressa dalla Giuria risiede “per aver colto appieno lo spirito del premio, unendo magistralmente il tema della solidarietà con quello della sicurezza sul lavoro, rappresentati in modo vivido ed attuale nelle fasi prospettiche dell’immagine che coglie in primo piano un giovane lavoratore sorridente ed integrato in un contesto lavorativo dove la sicurezza è di fondamentale importanza“.
Il Concorso fotografico “La mia città solidale” è alla sua seconda edizione ed è promosso da ROMA CAPITALE, Assessorato Politiche sociali, salute, casa ed emergenza abitativa e dalla Fondazione Roma Solidale Onlus, con il Patrocinio dell’ANMIL, Associazione Nazionale di Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro e in collaborazione con l’Agenzia giornalistica ANSA. L’iniziativa inoltre si è avvalsa del supporto professionale della nota fotografa Tiziana Luxardo. A consegnare il riconoscimento per lo “Scatto Solidale 2015” è stata Francesca Danese, Assessore alle Politiche Sociali, salute, casa ed emergenza abitativa di Roma Capitale.
Le migliori foto sono state esposte all’interno di una mostra allestita per l’occasione presso la sede della Fondazione e sono disponibili on-line sul sito del Comune e della Fondazione. La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 5 giugno, presso la sede della Fondazione Roma Solidale – Onlus. Il concorso è nato con lo scopo di svelare e dare rappresentazione artistica al tema della Città che è capace di esprimere diversità e gesti di ordinaria solidarietà: l’obiettivo è quello di catturare le storie, persone, vita quotidiana di una Roma Solidale, positiva e vitale, che non si nasconde alle criticità e non nega le emergenze sociali, ma che sa riconoscersi e farsi apprezzare anche nell’Altro. Nelle foto premiate i protagonisti sono Persone, oggetti, luoghi, in grado di esprimere solidarietà e di emozionare con uno sguardo, un gesto, un attimo ricco di significati nascosti.
Erano 5 le categorie previste dal Bando: Scatto Solidale 2015 – Bianco e Nero Solidale 2015 – Colore Solidale 2015 – Premio Speciale della Giuria e Premio ANMIL “Lavoro sicuro solidale”. Quest’ultimo è stato conferito alla foto “BRIGATA DI CUCINA”, con grande soddisfazione da parte dell’autrice, Fabiana De Sario che ammette di essere “felicissima, orgogliosa e tanto emozionata! Anche perché sono in piedi tanti progetti importanti per la LOCANDA e questo riconoscimento è un segnale di attenzione ed interesse per i valori che portiamo avanti ed il nostro lavoro”.
Sicuramente, oltre a Fabiana, a gioire del Premio sono stati anche i protagonisti della Foto, Ettore e compagni, che quando sono in cucina danno davvero il meglio di sé!