Premio Cavalieri del Commercio 2014 – Roma Capitale premia La Locanda dei Girasoli
Roma, 4 dicembre 2014 – Si è svolta ieri in Campidoglio la manifestazione Cavalieri del Commercio 2014 che, anche quest’anno, ha conferito i riconoscimenti di “Cavaliere del Commercio” e di “Maestro dell’Artigianato” a chi si è distinto nelle proprie attività dando lustro alla Capitale.
Un premio speciale è stato assegnato dall’ Assessore a Roma Produttiva Marta Leonori alla Locanda dei Girasoli, ristorante pizzeria di via dei Sulpici 117h che dal 2000 impiega ragazzi con Sindrome di Down, di Williams, dell’X fragile e Autismo come aiutanti di sala e di cucina. Fra le motivazioni del riconoscimento: “…Alla Locanda dei Girasoli amalgamando solidarietà e professionalità si concretizza un esempio di imprenditorialità vincente, abbattendo barriere culturali, solitudine e abbandono si concretizza e si alimenta un sistema di lavoro solidale ed etico ma non per questo meno competitivo e redditizio. L’operato della locanda dei Girasoli si ispira ai principi base del movimento cooperativo dove mutualità, solidarietà, rispetto della persona e democraticità consentono di mantenere un bilancio in attivo e proporre un modello produttivo nuovo e replicabile “.
Fiore all’occhiello del Consorzio Sintesi, una società cooperativa nata con l’obiettivo di promuovere l’inclusione lavorativa dei disabili, la Locanda dei Girasoli è un progetto interamente autofinanziato che fornisce un Tirocinio Formativo e Work Experience. A ritirare la targa in Campidoglio era presente una delegazione della Locanda dei Girasoli accompagnata dalla Dr.ssa Simona Balistreri direttore dell’Area sociale del Consorzio Sintesi che ha così commentato il prestigioso riconoscimento:” Grazie a Roma Capitale, un bel regalo per tutti, per i lavoro fatto da ciascuno di noi che premia il coraggio e rappresenta il culmine di un lungo cammino nel perseguire un progetto costruttivo fondato su valori profondi. Un spinta in più a continuare a creare occupazione anche in questo settore della disabilità.”
RASSEGNA STAMPA