Progetto MARE APERTO – Fondazione Tender to Nave Italia ONLUS
Trailer del DIARIO di BORDO in “Mare Aperto”
Progetto MARE APERTO
Il progetto sociale Mare Aperto è promosso dal consorzio Sintesi, dalla Locanda dei Girasoli e dalla Tender to Nave Italia ONLUS, Fondazione costituita dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano con lo scopo di promuovere la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapeutica. Mare Aperto rientra nel calendario 2014 delle attività della Fondazione per il progetto Nave Italia che utilizza la navigazione a vela per migliorare la qualità della vita di persone rese fragili da disagio o disabilità. Il gruppo che parteciperà a Mare Aperto è stato costituto nel novembre 2013 nell’ambito del Progetto OPEN, tirocinio formativo e work Experience presso La Locanda dei Girasoli che si pone l’obiettivo di inserire giovani con sindrome di Down, Williams ed X fragile, all’interno del contesto lavorativo in qualità di Commis di Sala e Commis di Cucina.
Mare Aperto intende porsi come straordinaria opportunità per rafforzare quanto già costruito ad oggi, promuovendo notevolmente il senso di autostima e autonomia dei ragazzi insieme alle loro famiglie, i quali si eserciteranno durante le 5 giornate di navigazione in stimolanti laboratori culinari e in una gara di cucina con pubblicazione del book finale: Sapore di Mare.
Nave Italia: il più grande Brigantino a vela del mondo!
Costruita nel 1993, Nave Italia è iscritta nel quadro del naviglio militare. La campagna 2014 la porterà a circumnavigare l’intera penisola italiana. Partita da La Spezia lo scorso 15 aprile 2014, approderà nei principali porti italiani per imbarcare 25 equipaggi speciali (tra i quali quello dei nostri Girasoli) ed arrivare sino a Trieste dove parteciperà alla Barcolana!
A vele spiegate con i ragazzi e le ragazze della Locanda dei Girasoli!