IL CASALE DEI GIRASOLI
E la Terra sentii nell’universo. Sentii, fremendo,ch’è del cielo anch’ella, e mi vidi quaggiù piccolo e sparso errare, tra le stelle in una stella. G.Pascoli
Motivazioni
Tale intervento intende continuare il percorso avviato con il progetto OPEN, Il Casale dei Girasoli è la sua futura destinazione, ossia il continuum di un sogno che il Consorzio Sintesi e la Cooperativa “I Girasoli” stanno perseguendo. Vuole andare a sostenere e promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di persone disabili, a svantaggio sociale o con fragilità psichica attraverso la realizzazione di un programma di agricoltura sociale articolato e complesso, che coinvolge una forte partnership tra istituzioni pubbliche, realtà del privato sociale e aziende agricole e non. L’intento è anche quello di sperimentare un modello di “ristorazione inclusiva” attraverso La Locanda dei Girasoli, che sia replicabile anche in altri contesti territoriali, al fine di creare una “Rete Virtuosa” in cui il modello romano sia il punto di riferimento per struttura organizzativa, metodologie e pratiche utilizzate. Una delle destinazioni future sarà la città di Palermo. Le attività agricole permettono di realizzare percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione lavorativa di persone con disabilità e/o con svantaggio sociale. L’impresa agricola si caratterizza infatti, per una duttilità ed una versatilità che difficilmente si riscontrano in unità produttive di altri settori.
Obiettivi
-
Promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro
- Attivare percorsi occupazionali finalizzati al recupero ed alla valorizzazione delle fasce deboli a rischio di esclusione sociale
- Sviluppare una produzione agricola di qualità rintracciabile e a filiera corta da commercializzare
- Promuovere una rete di collaborazione tra tutti i soggetti sensibili ai temi dell’inclusione socio-lavorativa delle persone diversamente abili.
- Ospitare persone in inserimento socio-assistenziale
- Promuovere percorsi di sensibilizzazione e sviluppo della responsabilità sociale della comunità
- Cogliere un’opportunità di recupero e di mantenimento delle tradizioni locali
- Utilizzare le risorse agricole per generare benessere sociale
-
Progettare un modello di sviluppo agricolo/economico sostenibile a partire dalla multifunzionalità propria dell’agricoltura.
Il Casale dei Girasoli è, quindi, uno spazio per “coltivare” l’accoglienza e l’inclusione sociale e lo fa connotandosi come Sostenibile, etico, locale, solidale.
Attività e Metodologie
Attività agricola e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio
Principi generali
- Struttura dell’azienda agricola tendente al ciclo chiuso e al rispetto dell’equilibrio naturale
- Mantenimento della fertilità del suolo attraverso l’uso di ammendanti e concimi organici, la rotazione delle colture, le semine destinate al rovescio e alla copertura permanente del terreno
- Lavorazioni del terreno non invasive;-Allevamento nel rispetto della natura delle specie e con un equilibrato rapporto tra capi e superficie utile
- Scelta e miglioramento delle varietà da coltivare tra quelle rustiche, autoctone e adattate all’agricoltura biologica
Si realizzerà, inoltre, un vivaio : esso comprende coltivazioni a pieno campo, una zona di vasetteria, un giardino didattico “ad alta manutenzione”, ed una serra. Lo scopo è quello di svolgere, attraverso il vivaio, attività di inserimento, recupero e formazione di persone diversamente abili.
Commercializzazione
Filiera corta e Km O saranno i principi alla base della commercializzazione dei prodotti del Casale dei Girasoli. La chiave di questi progetti è sensibilizzare i cittadini-consumatori nei comportamenti e nelle scelte di acquisto fino a contrassegnare veri e propri stili di consumo: dalla consapevolezza che le confezioni di alcuni prodotti alimentari dovrebbero essere ridotte al minimo perché inquinanti, alla necessità che contengano più informazioni in grado di rispondere a molteplici domande di origine, composizione e qualità, fino a motivare la coscienza che la stagionalità dei prodotti, con tutti i benefici conseguenti in tema di qualità, gusto, memoria, tradizione e benessere. Tutto ciò potrà avvenire anche attraverso la vendita ai GAS. Gruppi d’Acquisto Solidale.
La filiera dell’inserimento socio-lavorativo
Le persone disabili che partecipano al progetto svolgeranno in prima persona le attività della azienda agricola, dalla semina alla coltivazione delle piante e raccolta dei prodotti finali, permettendo di impegnare persone con diversi tipi di disabilità.
La filiera dell’inserimento lavorativo sarà articolata nelle seguenti fasi:
- percorso riabilitativo
- percorso formativo
- percorsi esperienziali: stage interno, tirocinio presso una struttura intermedia, borsa etica in azienda agricola, tutoraggio di mestiere in azienda agricola, work experience
- inserimento socio-lavorativo
- assunzione
Laboratorio di trasformazione e confezionamento
Utilizzando strutture della rete, realizzare un laboratorio di trasformazione del prodotto in regola con le normative vigenti che consenta da un lato di conservare le produzioni orticole, dall’altro di avviare brevi corsi formativo-esperienziali di cucina a sostegno di percorsi per l’autonomia di persone disabili. Sarà inoltre identificato un prodotto caratteristico, che possa fungere da traino e veicolare il valore sociale del progetto attraverso anche la vendita e la trasformazione dello stesso.
Attività sociali
Il Casale dei Girasoli è, prima di tutto, un luogo di inclusione sociale, di benessere, di riabilitazione, un luogo pubblico per la comunità dove poter svolgere i più differenti momenti di aggregazione sociale (feste, corsi, convegni, sagre, etc…). Si intende così agevolare l’aggregazione della popolazione, in particolare dei giovani e degli anziani, attraverso la creazione di iniziative per il tempo libero.
Eventi tematici
Lo spazio che si avrà a disposizione sarà utilizzato anche per realizzare periodicamente eventi a tema: “Giornata della semina”-“Festival del contadino”- “Festa del grano”, e così via, con l’intento di coinvolgere la comunità locale e la cittadinanza, promuovendo su larga scala i valori dell’inclusione e dell’ integrazione sociale. Infatti, iniziative quali incontri, manifestazioni, feste, concerti oltre a caratterizzare il Casale dei Girasoli ed a divulgarne le attività, svolgono un fondamentale ruolo di divertimento, scambio relazionale e di integrazione sociale contribuendo al raggiungimento dello scopo per cui esiste il Casale.
Attività culturali
Il Casale dei Girasoli è un centro di cultura, che intende offrire servizi e promozione culturale gratuita alla comunità locale. Oltre che essere meta di scolaresche per attività didattiche,organizzerà cicli di seminari o singoli incontri di studio, spesso operando in collaborazione con istituzioni accademiche, centri di ricerca ed amministrazioni pubbliche, caratterizzate da obiettivi culturali e interessi tematici affini a quelli dei progetti del “Consorzio Sintesi” e della cooperativa “I Girasoli”.
Fattoria didattica
L’attività si potrà svolgere facendo visitare le coltivazioni, gli allevamenti e le attrezzature dell’azienda;consentendo di assistere allo svolgersi delle attività agricole e vivaistiche; fornendo spiegazioni tramite personale adeguatamente preparato; allestendo una sala riunioni per i gruppi, allo scopo di proporre conferenze, dibattiti e proiezioni; distribuendo documentazione che prepari, accompagni e integri la visita alla fattoria didattica.
Attività di ristorazione
Il Casale diverrà anche il luogo del Ristorante “La Locanda dei Girasoli”, attualmente ubicato a Via dei Sulpici 117. L’intento difatti è quello di spostare la sede presso lo spazio verde che sarà utilizzato per il Casale dei Girasoli.
Gruppi di sostegno
È dedicato ai familiari delle persone con disabilità e si riunisce 1 volta al mese allo scopo di ricevere informazioni su come affrontare i loro problemi quotidiani, aiuto materiale, se necessario, e molte informazioni pratiche sul mondo della disabilità (agevolazioni, pratiche burocratiche, medici specialisti, ecc.).
Il Casale dei Girasoli è un Luogo aperto al territorio, in grado di offrire servizi alla comunità locale, dall’organizzazione di eventi in azienda alla partecipazione a feste, mercati e manifestazioni fieristiche locali. L’apertura del Ristorante “La Locanda dei Girasoli”, un punto vendita dei prodotti propri e di altri agricoltori locali, la creazione di atelier del vino e/o dell’olio, la vendita on line, la realizzazione di percorsi didattici per le visite di scolaresche e di famiglie, l’organizzazione della raccolta in campo da parte degli ospiti , il collegamento con Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), la consegna della spesa costituiscono i fattori distintivi.
Attraverso l’apertura alla comunità locale, il Casale dei Girasoli consoliderà la propria reputazione nel contesto territoriale, rafforzando la rete del partenariato e i legami con la popolazione locale, potenziando quindi l’efficacia dei percorsi di inclusione.